17 febbraio 2008

Pensiero profondo n° 1

Sogni le stelle
nella boccia dei pesci
rossi finisci




Eppure non è così difficile da capire. Il problema è che i bambini credono ai discorsi dei grandi e, una volta grandi, si vendicano ingannando a loro volta i figli. "La vita ha un senso e sono gli adulti a custodirlo" è la bugia universale cui tutti sono costretti a credere. Da adulti, quando capiamo che non è vero, ormai è troppo tardi. Il mistero rimane, ma tutta l'energia disponibile è andata da tempo sprecata in stupide attività. Non resta che cercare di anestetizzarsi, nascondendo il fatto che non riusciamo a dare un senso alla nostra vita e ingannando i nostri figli per cercare di convincere meglio noi stessi.
La mia famiglia frequenta tutte persone che hanno seguito lo stesso percorso: una gioventù passata a cercare di mettere a frutto la propria intelligenza, a spremere come un limone i propri studi e ad assicurarsi una posizione al vertice, e poi tutta una vita a chiedersi sbalorditi perché tali speranze siano sfociate in un'esistenza così vana. La gente crede di inseguire le stelle e finisce come un pesce rosso in una boccia. Mi chiedo se non sarebbe più semplice insegnare fin da subito ai bambini che la vita è assurda. Questo toglierebbe all'infanzia alcuni momenti felici, ma farebbe guadagnare un bel po' di tempo all'adulto - senza contare che ci si eviterebbe almeno un trauma, quello della boccia.

Tratto dal romanzo L'eleganza del riccio di Muriel Barbery, edizioni e/o

2 commenti:

Unknown ha detto...

Hola!!!
come va? è da un po' che non ci si legge, eh? Sono tornato a scrivere con un nuovo blog. Dopo i 270 km di corsa, sto premeditanto la possibilità di una nuova impresa e sto cercando consensi e proposte.
Ho postato un primo testo sul blog in cui chiedo consiglio. Posso confidare in un tuo suggerimento? ;o)
Gia
Giastar Returns

Paui ha detto...

ciao Riccardo!!!5 gg che ci conosciamo e gia ho trovato il tuo blog!!!....che bel blogghettino....anche io ne ho uno....si chiama sogni di favole....è su splinder....
un bacino...la tua nuova amichetta genovese!Paola...